top of page
  • Damaservizi

REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO RISCHIO LEGIONELLA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l’incidenza della legionellosi (una delle maggiori cause di polmonite acquisita dalla popolazione) è pari a centinaia di migliaia di casi durante il corso di un anno.

Nel nostro territorio, sono state recentemente effettuati diversi controlli mediante campionamenti all’interno delle attività industriali e turistico-ricettive e i dati riportano un severo aumento del batterio.

Gli impianti idrici (acqua fredda e acqua calda), le torri evaporative/a condensazione, gli impianti aeraulici possono essere un rischio significativo per contaminazione da legionella o altri patogeni caratteristici dell’acqua se non sono adeguatamente manutenuti, puliti e disinfettati, esercitati periodicamente e, nei casi applicabili, chimicamente condizionati per il controllo dei microrganismi.(N.B. l’azienda è tenuta a denunciare al proprio comune le torri evaporative/a condensazione che verranno censite all’interno del registro “catasto delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi”). Da D.Lgs. 81/2008 il batterio Legionella viene classificato nell’allegato XLVI come agente biologico del gruppo 2, pertanto il Datore di Lavoro ha l’obbligo e la responsabilità nel valutare il rischio legionellosi presso i propri ambienti di lavoro. Con l’emissione delle nuove specifiche Linee Guida Italiane, il controllo del Rischio Legionellosi non può essere gestito esclusivamente tramite campionamenti dell’acqua, ma richiede uno studio accurato e dettagliato di ogni singolo impianto.


La nostra azienda ti può aiutare non solo nel creare un Piano di Controllo efficace basato sulle peculiarità della tua realtà aziendale, ma può anche fornire consulenza in tutti questi passaggi obbligatori:


ISPEZIONE DELL’IMPIANTO + IDENTIFCAZIONE DEI RISCHI + VALUTAZIONE DEI RISCHI + REDAZIONE PROTOCOLLO LEGIONELLOSI + EVENTUALI COMUNICAZIONI



Damaservizi rimane a disposizione per eventuali chiarimenti


Комментарии


bottom of page