Nuove regole contro le attività illecite nella gestione dei rifiutiDecreto-legge n. 116 – 8 agosto 2025
- DAMASERVIZI
- 5 set
- Tempo di lettura: 1 min
Con il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 pubblicato in Gazzetta Ufficiale vengono inasprite e ampliate le sanzioni in materia di gestione dei rifiuti:
Registro di carico e scarico
La mancata o incompleta compilazione del registro per i rifiuti non pericolosi sarà punita con multe più alte: da 4.000 a 20.000 euro (invece dei precedenti 2.000 – 10.000 euro).
Trasporto dei rifiuti
Chi viola le norme sul trasporto di rifiuti, sia pericolosi che non, rischia:
la sospensione della patente: da 1 a 4 mesi (rifiuti non pericolosi) e da 2 a 8 mesi (rifiuti pericolosi);
la sospensione dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali: da 2 a 6 mesi (rifiuti non pericolosi) e da 4 a 12 mesi (rifiuti pericolosi);
la confisca dei mezzi utilizzati, salvo appartengano a terzi estranei al reato.
Trasporto di rifiuti pericolosi senza documenti
Chi trasporta rifiuti pericolosi senza formulario, oppure con analisi o certificazioni false, rischia la reclusione da 1 a 3 anni.
Trasporto irregolare e abbandono di rifiuti con automezzi
Sono previste misure ancora più dure: sospensione o cancellazione dall’Albo Conto Terzi, sospensione fino a un anno dall’Albo Gestori Ambientali, sospensione della patente e sequestro/confisca dei mezzi.
Dama Servizi può affiancarti nel verificare se stai rispettando tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa sulla gestione dei rifiuti, aiutandoti a prevenire sanzioni e a lavorare in sicurezza e conformità di legge.
Â