top of page
  • consulenza03

BANDO PARCO AGRISOLARE 2024finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2


 

È stato pubblicata la dotazione finanziaria per il bando inerente al Sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, per l’istallazione di impianti Fotovoltaici ANNO 2024.

 

SPESE AMMESSE

 

  1. progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture.

  2. rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente: tale procedura deve essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro.

  3. realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato.

 

 

IMPORTO FONDO PERDUTO

 

L’intensità dell’agevolazione riconosciuta per i progetti ammessi a finanziamento è individuata nei limiti massimi dell’80% a fondo perduto sulla base della potenza degli impianti fotovoltaici oggetto di investimento.

 

FONDI DISPONIBILI DISTRIBUITI 2024

  • euro 150 milioni per interventi realizzati da aziende agricole attive nei settori della trasformazione di prodotti agricoli (SETTORE ATECO 10.13.00)

 

PRESENTAZIONE DOMANDE A SPORTELLO PREVISTA A SETTEMBRE 2024 – maggiori dettaglia saranno comunicati con la pubblicazione del bando in forma definitiva e successivi decreti.


Comments


bottom of page