È stato pubblicata la dotazione finanziaria per il bando inerente al Sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, per l’istallazione di impianti Fotovoltaici ANNO 2024.
SPESE AMMESSE
progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture.
rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente: tale procedura deve essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro.
realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato.
IMPORTO FONDO PERDUTO
L’intensità dell’agevolazione riconosciuta per i progetti ammessi a finanziamento è individuata nei limiti massimi dell’80% a fondo perduto sulla base della potenza degli impianti fotovoltaici oggetto di investimento.
FONDI DISPONIBILI DISTRIBUITI 2024
euro 150 milioni per interventi realizzati da aziende agricole attive nei settori della trasformazione di prodotti agricoli (SETTORE ATECO 10.13.00)
PRESENTAZIONE DOMANDE A SPORTELLO PREVISTA A SETTEMBRE 2024 – maggiori dettaglia saranno comunicati con la pubblicazione del bando in forma definitiva e successivi decreti.
Comments