DESCRIZIONE
Il 2023 è l’anno in cui le grandi imprese e le aziende a forte consumo di energia dovranno eseguire una revisione della propria diagnosi energetica, obbligatoria ogni 4 anni.
La Diagnosi Energetica per un'impresa consiste nell'analizzare come viene utilizzata l'energia e valutare quali interventi di miglioramento possono essere fatti per ridurre i costi e le spese di gestione.
Ecco alcuni dei punti salienti della normativa:
Le Diagnosi Energetiche possono essere eseguite solamente da soggetti certificati come ESCO (secondo la norma UNI 11352) ed EGE (secondo la norma UNI 11339)
l’obbligo per le imprese energivore di eseguire almeno un intervento di efficienza tra quelli definiti in diagnosi o di adottare un sistema di gestione dell’energia ISO 50001; a tal fine, il decreto Legislativo 73/2020 ha introdotto sanzioni per la mancata realizzazione degli interventi.
QUANDO È OBBLIGATORIA LA DIAGNOSI ENERGETICA
· per le aziende energivore per le aziende energivore (quelle che per svolgere le loro attività consumano una grande quantità di energia);
· per le grandi aziende.
TEMPISTICA DI ADEGUMENTO
Le disposizioni hanno effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023 per le aziende che hanno impiegato tra i 50 e i 249 dipendenti nell’ultimo anno.
LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
Per la maggior parte delle imprese, la scadenza è prevista per il 5 dicembre 2023.
SANZIONI
La Diagnosi Energetica obbligatoria deve essere presentata al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) entro la fine dell'anno in corso, pena sanzioni che possono arrivare fino a 40.000 euro.